|
Articolo tratto da Italia Oggi7 (Domenica-Lunedì
5-6 Luglio 1992)
AFFARI PROFESSIONALI
Formatori di lingue all'estero
PIONIERE IN ITALIA DELLA CONSULENZA
Un elemento di novità all'interno del mercato linguistico, soprattutto
quello specializzato, e` costituito dalla presenza di una nuova figura
professionale. Language training consultant e` il termine esatto che
lo definisce. Si tratta del consulente per la formazione linguistica.
Una figura inedita ancora poco conosciuta in Europa e soprattutto
in Italia. Tra i primi a scoprire questa professione e` stato Torquil
Dick Erikson. Anglo-svedese, laureato a Oxford, consulente giuridico
per l'Independent e il Financial Times, Erikson dal 1981 si occupa
di management consultancy. A lui si rivolgono aziende italiane, come
per esempio l'Iri, la Stet, la Tecsiel e molte altre, per il reperimento
di corsi di inglese all'estero per i propri dipendenti e per la progettazione
di singoli iter formativi.
"Ho selezionato alcuni dei migliori istituti inglesi, con filiali
negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutte le scuole da me scelte sono
state approvate dal British Council. Si tratta di circa 440 corsi
differenti distribuiti in una quarantina di località. Erikson che
da anni vive a Roma spiega a ItaliaOggi7. Per ogni scuola noi siamo
degli agenti, ma per il cliente noi rappresentiamo dei veri e propri
consulenti: non avendo un rapporto esclusivo con un solo prodotto
siamo in grado di consigliare il cliente sul percorso piu confacente
alle sue particolari necessita`. Per conoscere una lingua straniera
ci vogliono centinaia di ore di lezione. Tuttavia per rispondere a
delle richieste specifiche e` necessaria una preparazione linguistica
orientata e quindi meno dispendiosa.
Questo tipo di preparazione consente per esempio a dei manager di
una azienda di partecipare a una riunione e capire gli interlocutori
evitando di far ripetere concetti o domande.
Tra i 440 corsi gestiti da Erikson, di particolare interesse e` il
Cross-cultural awareness for international business. Cinque giornate
intensive che consentono ai partecipanti di studiare da vicino abitudini
culturali e aziendali di partner stranieri evitando in tal modo gaffes
o comportamenti nocivi alla realizzazione di un affare. Questi corsi
sono indirizzati non solo a chi ha una relazione con il Giappone o
i paesi arabi, ma anche a chi tratta nel mercato statunitense o in
quello europeo.
di Stefania Sepulcri
|
|